La tecnica del pas de deux o passo a due rappresenta un’altra parte fondamentale della formazione del ballerino.
L’espressione “Pas de deux” si riferisce al numero dei ballerini all’interno di una coreografia, che possono essere sia maschi che femmine, mentre eseguono insieme una sequenza di un balletto.
E’ una sezione del balletto classico, una danza creata per una coppia, solitamente destinata ai ballerini più virtuosi e dotati dal punto di vista tecnico ed espressivo, quasi sempre solisti o primi ballerini; per questo motivo le lezioni vengono proposte quando gli allievi sono già stati formati adeguatamente.
Nel balletto di repertorio classico il Pas de deux è così composto:
– Entréè: l’entrata dei due ballerini
– Adage: un brano spesso lento eseguito insieme
– Femme Variation: la variazione della donna che prevede elementi come le pirouettes, gli arabesque e i ballonnè.
– Male Variation: la variazione dell’uomo che prevede soprattutto piccoli e grandi salti come gli entrechats, le cabrioles e i grand jetés.
– Coda, nonché il finale della coreografia: i due ballerini si ricongiungono e ballano insieme.
REPERTORIO
La danza ha i suoi classici, esattamente come la letteratura, la musica e le arti figurative. I balletti di repertorio rappresentano la chiave di lettura dei passi e delle figure che caratterizzano la danza classica: nascono per un’esigenza estetica, a cui si affianca la storia filosofica e letteraria.
I corsi di repertorio immergono i ballerini nella storia del balletto: le lezioni sono perciò un tuffo nel passato. Permettono agli allievi di entrare in contatto con i grandi personaggi del mondo della danza, imparando ad interpretare al meglio i balletti. Sono fondamentali nella formazione del danzatore, che con il tempo prende coscienza della vera essenza del balletto.
Per un ballerino che aspira a diventare un professionista è molto importante conoscere tutte le opere, in questo modo potrà approfondire lo studio della tradizione.
I cosiddetti “classici” sono e rimangono i riferimenti ai quali tendere per l’evoluzione intellettuale, culturale e artistica dell’intera specie umana.
I balletti più famosi del repertorio classico sono il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, il Don Quixote, Giselle, Le Sylphide, Le Corsaire, Coppelia.